Addio alle macchie gialle sulle camicie: la miscela efficace

Il colletto e i polsini delle camicie possono segnalare della fastidiose macchie gialle, come eliminarle? Arriva la miscela efficace.

Le camicie, soprattutto quelle bianche, tendono a sporcarsi con decisa facilità mostrando alcune macchie specialmente sui polsini e sui colletti. Mantenere questi capi in buone condizioni non è semplice, ma risulta fattibile tramite l’uso di alcuni prodotti. Fare affidamento su questi prodotti permette di indossare nuovamente camicie senza macchie.

Macchie gialle camicie miscela
La miscela efficiente contro le macchie gialle delle camicie – Foto: Canva – (Capitanoultimo.it)

La miscela efficiente che consente di eliminare le macchie gialle dal colletto e dai polsini della camicia è molto semplice da preparare e presenta un forte potere pulente, migliorando anche il tono dell’indumento di riferimento. Inoltre, la miscela comprende due prodotti utilizzati spesso in diverse faccende della vita quotidiana: scopriamo insieme questa soluzione.

La miscela per eliminare le macchie gialle dai polsini e dai colletti delle camicie

La combinazione formata da aceto e bicarbonato di sodio risulta particolarmente utile nella pulizia di polsini e colletti delle camicie. Questa soluzione consente infatti di rimuovere le macchie gialle, formate con l’accumulo di sporco, in davvero pochissimo tempo. Il primo passaggio da eseguire è versare i prodotti in un recipiente in parti uguali e mescolare accuratamente.

Aceto bicarbonato macchie gialle polsini colletti camicie
Il rimedio per eliminare le macchie gialle dai polsini e dal colletto – Foto: Canva – (Capitanoultimo.it)

Una volta pronta la soluzione si procede alla sua applicazione nella zona della macchia. Dopo aver coperto la macchia è necessario lasciar agire il composto per qualche minuto e poi lavare la camicia come di consueto con un prodotto dedicato a questo capo.

Se per un motivo o per un altro non fosse possibile affidarsi alla soluzione descritta, si può ricorrere al detersivo per piatti. In questo caso bisogna bagnare la zona da trattare e dopo applicare un po’ di prodotto. Strofinare per far penetrare il detersivo nelle fibre e successivamente risciacquare la camicia, andandola poi a lavare come di solito.

Gli esperti tendono a sottolineare che quando i polsini e i colletti sono logori, lo sporco che si accumula è più elevato mentre la possibilità di eliminare le macchie si riduce drasticamente. Inoltre è possibile che tentando di eliminare le macchie, si vada a danneggiare ulteriormente l’indumento. Per questo motivo è adeguato ragionare su quale sia l’opzione migliore in base alla camicia da pulire. Infine, sia per i prodotti naturali che non, è adeguato applicarli su una parte non visibile del capo, così da vedere l’effetto su di esso.

Gestione cookie