Nella gestione e cura dell’aloe vera bisogna evitare di commettere questo errore quando si usano le foglie: ecco cosa sapere.
L’aloe vera è una pianta appartenente alla famiglia delle Asphodelaceae, che predilige climi caldi e secchi. Le foglie sono disposte a ciuffo e presentano una cuticola, strato di materiale idrofobico, decisamente spessa. Questa pianta oggi risulta tra le preferite di molte persone, ma è sempre protagonista di un errore comune quando si utilizzano le foglie.
La pianta di aloe vera dona una fonte continua del suo gel, che può essere utilizzato per tantissime situazioni. I prodotti a base di questa pianta sono acquistabili facilmente, ma la preparazione del gel può avvenire anche a casa, in modo non solo da evitare una spesa economica ma anche per dedicarsi qualche momento di relax durante la giornata.
Il gel risulta davvero utile per lenire la pelle in caso di scottature e infiammazioni, e anche per realizzare degli impacchi per i capelli sfibrati. Gli usi sono davvero tanti e per questo motivo bisogna evitare di fare un errore quando si è intenti a preparare il gel di aloe vera. In questo modo si continuerà ad avere una pianta in salute e un gel da utilizzare in vario modo.
Per estrarre il gel dalla pianta, in breve, è necessario prendere una foglia, tagliare le estremità e le punte, poi passare al taglio per la lunghezza ed estrarre il prodotto con un cucchiaino. Tuttavia, oltre al gel, l’aloe vera presenta al suo interno anche un altro elemento che andrebbe eliminato prima di utilizzare il prodotto estratto nelle creme o in cucina.
Questa pianta, infatti, contiene una linfa gialla amara, conosciuta come succo o lattice, che deve essere eliminata. Anche un consumo minimo al giorno per un lungo periodo di tempo può avere degli effetti serissimi nell’organismo. A tal proposito negli Stati Uniti la Food and Drug Administration (FDA) ha vietato i prodotti che contenevano questa sostanza. Il lattice può essere un pericolo per le donne in gravidanza, dato che genera contrazioni all’utero e allo stomaco. Può anche causare problemi ai reni, debolezza muscolare e battito irregolare.
Per eliminare il liquido dal gel bisognerà sciacquare la foglia aperta a metà o il gel sotto l’acqua corrente fino a quando le tracce di giallo non saranno completamente sparite. Inoltre, è opportuno ricordare che anche il gel di aloe vera può essere fonte di problemi in caso si stiano assumendo farmaci per il diabete, per i reni o il cuore.
La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…
Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…
Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee…
4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…
Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…
Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…