Nonostante il trasloco sia un momento estremamente stancante, arredare casa può essere un’attività divertente.
Scegliere lo stile giusto non è semplice, per questo è necessario informarsi per tempo sulle varie possibilità e design disponibili sul mercato.
A volte però ci si lascia un po’ troppo affascinare dall’estetica, superando il budget di spesa prestabilito per l’arredamento. Si rimane così privi di alcuni mobili ed utensili essenziali, capaci di fare la differenza fra una casa confortevole ed un vero e proprio incubo. Ma quali sono questi oggetti essenziali, capaci di rendere una casa tale e che caratteristiche devono avere per essere anche funzionali?
In cucina: fornello, ripiani e lavabo
Anche se quella credenza di cristallo sembra magnifica, non è la priorità se ancora non sono stati scelti un fornello, un lavabo ed un ripiano per cucinare, abbastanza ampio da permettere di stendere comodamente una pizza. Soprattutto se si possiede solo un angolo cottura, questo punto è fondamentale. Bastano due postazioni: una dove disporre un tagliere ed un’altra per manipolare i cibi, possibilmente vicina al lavabo. I ripiani dovrebbero essere in un materiale resistente alle sollecitazione ed ai detergenti: il più consigliato ed amato è il marmo.
Anche il lavello è un elemento essenziale della cucina. Meglio sceglierlo di forma rettangolare, in acciaio inossidabile e con un rubinetto abbastanza vicino alla vasca per l’acqua, ma non esageratamente. Ciò serve ad evitare inutili fuoriuscite di acqua quindi anche sprechi. Ultimo ma non ultimo, il fornello. Re della cottura, è indispensabile se non si è abituati ad un regime alimentare crudista. Ne esistono moltissime tipologie. Anche se il modello ad induzione è magnifico, soprattutto all’inizio è meglio optare per un comune modello a 4 fuochi, pratico e meno costoso.
Il soggiorno: divano, tavolino e ripiano per il televisore
I quadri rilassano. Calpestare il tappeto genera in inverno un gran tepore. Queste sensazioni però non sono vitali. Ciò che non deve davvero mancare in un soggiorno, ed è intuitivo, è un divano confortevole. Possibilmente dovrebbe essere di dimensioni razionali, per non intralciare il passaggio verso altre stanze o terrazzi. Anche nel caso del sofà i materiali sono importanti. Meglio optare per colori e tessuti facili da pulire, resistenti alle sollecitazioni frequenti. La pelle è un’ottima scelta, ma ha l’inconveniente di essere tremendamente calda in estate.
Il lino è un buon compromesso, soprattutto in colori naturali tipo sabbia o marrone. Il velluto invece, nonostante sia resistente, ormai è tremendamente demodé. Altra cosa essenziale in soggiorno sono i ripiani. Ne servono almeno due-tre: uno molto largo per il televisore, che in un soggiorno ormai non può mancare, uno ristretto da posizionare accanto al divano ed uno collocato vicino alla porta. Sarà più facile trovare le chiavi.
La camera da letto: doghe, materasso ed armadio
Non ci si sente a casa se non si può dormire in modo confortevole, senza rischiare fastidiosi mal di schiena o addirittura notti insonni. Per questo il letto va scelto con cura maniacale. Reti a Doghe e materasso in memory foam devono essere sufficientemente grandi da soddisfare le esigenze di chi vi dorme, ma anche bilanciati con le dimensioni della stanza da letto. Le doghe possono essere scelte anche con obiettivi terapeutici specifici o con un occhio di riguardo al risparmio. Ma lesinare troppo non è mai una buona idea.
La stessa cosa vale per il materasso: ne esistono i lattice, a molle, in memory e misti. Ognuno ha il suo scopo ed i suoi pregi e bisogna conoscerli a dovere per fare un acquisto oculato. Anche il prezzo, oltre le caratteristiche gioca un ruolo fondamentale. Ad esempio il prezzo del materasso singolo in memory foam 800×190 in questo momento è molto più basso rispetto al prezzo del materasso a molle insacchettate. In una camera da letto poi non deve mancare un armadio. Soprattutto se lo spazio è poco, la scelta migliore è uno di piccole dimensioni, misurate a dovere, con ante e cassetti contemporaneamente: calzini da un lato, giacche, abiti e camice dall’altro.
Il bagno: attenzione ai sanitari
Gli esperti di design sono arrivati a sbizzarrirsi nella creazione di lavabi, vasche e sanitari di forme, colori e materiali fantasiosissimi. In realtà però l’estetica spesso, soprattutto in bagno, genera scomodità.
Meglio optare per prodotti dalle linee tondeggianti e classiche, in materiali molto resistenti. Le linee semplici infatti rendono più facile la pulizia. Inoltre anche le rifiniture interne, come gli scarichi e le cassette wc devono essere scelti con cura, soprattutto se si ha la possibilità di rifinire la casa autonomamente.
Gli elettrodomestici: lavatrice, televisore, forno
I tre elettrodomestici fondamentali in una casa, soprattutto piccola, sono lavatrice, forno e televisore. Si, la lavastoviglie può aiutare ma non è alla base del kit di sopravvivenza. Oggi il mercato degli elettrodomestici offre una quantità di opzioni e proposte da far girare la testa. Lavatrici a carica frontale o dall’alto, forni semi-professionali, televisori ultrapiatti delle dimensioni di un cinema.
Le esigenze possono variare, ma ciò che è essenziale è controllare i consumi: la classe energetica migliore oggi disponibile è la A+++, ecologica ed anche economica. Ogni elettrodomestico ha poi le sue peculiarità da approfondire caso per caso. Alcuni siti specializzati, possono aiutare, soprattutto se si è ancora in una primissima fase di ideazione: il momento adatto per creare da zero e razionalmente la casa dei propri sogni.