Bonus+da+440+euro+sullo+stipendio%3A+grande+entusiasmo+tra+i+lavoratori%7C+A+chi+spetta%3F
capitanoultimoit
/bonus-da-440-euro-sullo-stipendio-grande-entusiasmo-tra-i-lavoratori-a-chi-spetta-345/amp/
Economia

Bonus da 440 euro sullo stipendio: grande entusiasmo tra i lavoratori| A chi spetta?

Dal prossimo anno gli stipendi saranno più ricchi grazie a un nuovo Bonus dal valore di 440 euro. A quali lavoratori verrà riconosciuto?

Il Governo sta pensando all’introduzione di un nuovo taglio dell’IRPEF, che consentirà a tantissimi lavoratori di guadagnare uno stipendio più elevato. In particolare, l’incremento ammonterebbe a ben 440 euro annui, che si sommeranno ai 260 euro già riconosciuti da quest’anno, per un totale di 700 euro.

Dal prossimo anno sulle buste paghe verranno applicati degli incrementi (capitanoultimo.it)

I dettagli saranno comunicati con la prossima Legge di Bilancio, ma tra i contribuenti è scoppiato un’enorme entusiasmo, perché potranno finalmente ottenere un indubbio vantaggio, nonostante il rincaro del prezzo della vita negli ultimi mesi.

Non tutti, però, potranno beneficiare della misura, perché sono previsti degli accurati requisiti reddituali. Quali lavoratori riceveranno un aumento in busta paga e da quando sarà attiva la misura? Ecco tutti i dettagli.

Nuovo Bonus da 440 euro in busta paga: chi beneficerà della Riforma IRPEF?

Attualmente, l’IRPEF viene determinata sulla base di tre scaglioni di reddito. Nel dettaglio, per i redditi fino a 28 mila euro si applica l’aliquota al 23%, per quelli compresi tra 28 mila e 50 mila euro è prevista l’aliquota al 35% e, infine, per i redditi superiori a 50 mila euro, l’aliquota al 43%.

Chi riceverà gli aumenti in busta paga? (capitanoultimo.it)

Dall’ultima modifica (che ha accorpato i primi due scaglioni), è risultato un risparmio di 260 euro annui, per coloro che percepiscono un guadagno tra 28 mila euro e 50 mila euro all’anno. Il Governo, però, sta pensando a una nuova riforma IRPEF, per consentire anche al ceto medio di conseguire vantaggi economici.

Una delle ipotesi sarebbe la riduzione dell’aliquota del secondo scaglione, dal 35% al 33%, che porterebbe a un considerevole risparmio, ammontante a circa 440 euro. A beneficiare della misura, questa volta, sarebbero anche i contribuenti con un reddito pari a 50 mila euro.

In realtà, si parla anche di una possibile estensione del limite reddituale del secondo scaglione IRPEF a 60 mila euro. Attualmente, chi rientra in tale categoria paga 18.700 euro all’anno di IRPEF, mentre, con la nuova Manovra, l’importo da versare scenderebbe a 17 mila euro.

Al momento, tuttavia, si tratta solo di un progetto e non si sa se l’Esecutivo riuscirà a reperire le risorse finanziarie per attuarlo. Per consentire a chi guadagna tra 50 mila e 60 mila euro all’anno di risparmiare fino a 1.700 euro sull’IRPEF, serve una cifra abbastanza elevata. È, dunque, più probabile che verrà semplicemente riconfermato il Bonus da 260 euro e introdotto quello da 440 euro. Per ulteriori dettagli, bisognerà attendere la pubblicazione della Legge di Bilancio 2025.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Mutuo, decisione shock della Cassazione: senza indicazione del divisore Euribor si riduce l’importo delle rate

La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…

2 mesi ago

Invalidità, via alla revoca dell’Assegno: la spiazzante decisione dell’INPS

Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…

2 mesi ago

Condensa in bagno e specchio appannato: rimedi, soluzioni e idee per evitare questo fastidioso problema

Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee…

2 mesi ago

Wi-Fi, come migliorare il segnale a casa: breve guida in 4 passaggi, trucchi utili per la connessione

4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…

2 mesi ago

Spese sanitarie dei familiari, non sempre sono detraibili: così si rimane fregati

Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…

2 mesi ago

Tessera sanitaria scaduta, come fare e come chiederla: i passaggi da seguire

Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…

2 mesi ago