Cambio armadio: i segreti inconfessabili per farlo velocemente e senza ansia

Vi sveliamo i trucchi per sistemare in maniera perfetta l’armadio in vista del cambio stagione, per avere sempre look fantastici a portata di mano.

Il cambio armadio è l’incubo di tutti coloro che si apprestano a modificare il proprio guardaroba con l’arrivo delle stagioni. Si tratta di un’operazione che causa spesso molto stress, soprattutto nei più disorganizzati.

cambio armadio
Il cambio armadio è per molti un’esperienza traumatica (capitanoultimo.it)

In realtà, riorganizzare l’armadio può rivelarsi un’ottima occasione per apportare importanti modifiche e capire effettivamente quali sono i capi che si indossano di più e in che modo sistemarli negli spazi a disposizione.

A sottolineare questo aspetto è Erika Grazia Lombardo (conosciuta su Instagram come @armadiodigrace), un’esperta in riorganizzazione e ottimizzazione degli spazi domestici. Vediamo quali sono i suoi consigli per effettuare il cambio armadio stagionale in maniera consapevole e tranquilla, evitando che vestiti ormai inutili occupino il guardaroba.

Non sai come effettuare il cambio armadio? Questi consigli ti svolteranno la vita

Per ordinare al meglio l’armadio, è innanzitutto opportuno partire dai vestiti fuori stagione, per riporli in scatole etichettate o che ne mostrano il contenuto. Questo serve per non avere cassetti disordinati oppure spazi inutilizzati e, allo stesso tempo, conservare i capi lontano dalla polvere.

consigli cambio armadio
Ci sono degli abili trucchetti per migliorare il cambio armadio (capitanoultimo.it)

Se, poi, non si ha a disposizione una cabina armadio o una stanza di grandi dimensioni, bisognerebbe optare per soluzioni “salva spazio”, come grucce sottili e in velluto (perché evitano che gli indumenti cadano) e contenitori sotto vuoto.

Per scongiurare il caos nei cassetti, invece, basterebbe acquistare dei cubi pieghevoli, ossia dei contenitori, in cui inserire gli accessori più piccoli, come le cinture e i foulard. Per i capi più ingombranti o delicati, potrebbero essere usati i sacchi contenitore da appendere che, nella maggior parte dei casi, permettono anche di aspirare l’aria e ridurre le dimensioni del loro contenuto.

Per non trovare gli indumenti danneggiati dalle tarme, inoltre, bisogna fare attenzione a riporli solo quando sono completamente asciutti e a usare un antitarme (come i fogli profumati o i dischetti in cedro). Occhio, infine, alle scarpe, che rappresentano il vero dramma di ogni cambio armadio, perché è abbastanza complicato sistemarle.

Cosa fare se non si ha molto spazio a disposizione? Per non occupare i ripostigli, le soffitte e le cantine con decine di scatoloni, si potrebbero scegliere degli appositi contenitori, ideati proprio per contenere diverse paia di calzature senza intralci. Prima di riporre le scarpe al loro interno, però, bisognerebbe sempre pulirle per bene e farle asciugare all’aria, per prevenire la creazione di umidità.

Gestione cookie