Per scegliere uno zampirone sicuro ed efficace bisogna controllare la presenza di uno specifico dettaglio: questo fa la differenza.
Il grande caldo è spesso accompagnato dalla battaglia contro le zanzare. Questi insetti possono essere fastidiosi e rovinare qualsiasi momento, per questo bisogna pensare a delle specifiche strategie per allontanarli. Se pensiamo all’anti-zanzare per antonomasia probabilmente immaginiamo lo zampirone, una spirale verde tipicamente di dieci centimetri di diametro che allontana le zanzare mentre viene fatta bruciare.
Il segreto dello zampirone sta nel piretro della Dalmazia (Tanacetum cinerariifolium), un fiore che ha al suo interno le piretrine, sostanze che vanno ad agire sul sistema nervoso degli insetti provocandone la morte. Per lungo tempo, il fiore è stato utilizzato come repellente per gli insetti, ma la proprietà è stata scoperta a metà del XIX secolo. In quegli anni, nel 1859, si laureava in chimica farmaceutica all’Università di Padova Giovanni Battista Zampironi, inventore dello zampirone.
Oggi questo prodotto è diffusissimo e può essere acquistato con grande semplicità. Per acquistare uno zampirone efficace, però, bisogna fare attenzione ad un dettaglio presente sulla confezione o nell’etichetta. In questo modo si potrà avere un prodotto del tutto sicuro e che riesce ad allontanare effettivamente le zanzare.
La differenza tra zampironi non parte dal loro colore dato che viene utilizzato un colorante, ma esclusivamente dalla sostanza presente al loro interno. Ci sono dei prodotti che funzionano ottimamente e altri che non riescono a svolgere il lavoro che promettono. Per capire quali funzionano bene bisogna leggere la confezione dello zampirone che si intende acquistare.
Se sulla confezione è presente il simbolo del presidio medico chirurgico, significa che all’interno c’è un insetticida approvato dal Ministero della Salute come funzionante e sicuro. Leggendo la composizione chimica si noterà la presenza della pralletrina, un piretroide utile ad allontanare le zanzare. Se il simbolo non è presente e su alcune confezioni si sottolinea l’assenza di insetticidi, vuol dire che il prodotto non è stato approvato dal Ministero della Salute come presidio medico chirurgico, quindi la sua efficacia non è certificata.
Infine, bisogna fare attenzione ad alcuni prodotti che segnalano il presidio medico chirurgico nel retro della confezione. Il simbolo non è presente nella parte anteriore della confezione, ma la scritta si evidenzia solo nel retro insieme alla composizione degli ingredienti. Ad ogni modo, la sua presenza certifica l’approvazione da parte del Ministero della Salute.
La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…
Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…
Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee…
4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…
Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…
Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…