Frigorifero, come si pulisce: occhio ai suggerimenti di Benedetta Rossi, come fare e gli errori da evitare
Occuparsi regolarmente della pulizia del frigorifero è molto importante ai fine del corretto funzionamento dello stesso, e della sua durata. Ecco alcuni consigli e aspetti da sapere rispetto a come si pulisce il frigorifero, seguendo i consigli di Benedetta Rossi, come si legge su Fattoincasadabenedetta.it
Assicurarsi di pulire regolarmente il frigorifero è dunque estremamente rilevante, dal momento che la pulizia stessa contribuisce al buon funzionamento dell’elettrodomestico e ad una sua durata più a lungo. Bisognerebbe occuparsi della pulizia del frigo quantomeno una volta al mese, così da scongiurare il rischio proliferazione dei batteri e della formazione di muffe.
Un primo suggerimento da tener presente riguarda il fatto di pulire il frigorifero nel momento in cui quest’ultimo è parzialmente vuoto, prima di recarsi a fare la spesa. Così facendo l’attività risulta essere meno impegnativa. Per la pulizia del frigo, un primo passaggio prevede di svuotarlo del tutto fra vani e ripiani. È bene verificare, intanto, le date di scadenza dei prodotti e gettar via quelli che risultassero scaduti, e una volta svuotato, è il momento di sbrinare il frigo.
Come pulire il frigorifero velocemente con i consigli di Benedetta Rossi: i passaggi e come fare col freezer
Dopo aver svuotato il frigorifero, si può dunque passare a sbrinarlo. Chi è in possesso di un apparecchio col sistema No Frost non dovrà chiaramente compiere tale passaggio. Sarà bene tuttavia, dopo aver in primo luogo staccato la spina, mettere una ciotola dove si andrà a raccogliere l’acqua che fuoriuscirà dall’elettrodomestico.
Una volta sbrinato, bisognerà rimuovere ogni ripiano e ogni cassetto, e procedere a lavarli con attenzione. Al fine di rimuovere eventuali tracce di muffa, si potrebbe impiegare qualche goccia di olio di tea-tre, o di aceto. Per quel che riguarda invece la pulizia del frigorifero all’esterno, si potrà usare un panno antistatico, così da poter raccogliere la polvere, e poi passare una spugnetta bagnata d’acqua e aceto.
Dopo aver svolto le operazioni di pulizia e una volta sistemati gli alimenti, si potrà mettere su uno dei ripiani un piccolo bicchiere con all’interno aceto di vino bianco, bicarbonato o oppure con dei fondi di caffè. Tale soluzione permetterà di assorbire i cattivi odori.
Come fare invece nel caso del freezer? Come spiega Benedetta Rossi, nel momento in cui il congelatore è quasi vuoto, si può procedere a sbrinarlo. È di assoluta rilevanza ricordare di staccare sempre la spina anzitutto e di posizionare una bacinella e qualche asciugamano per la raccolta dell’acqua. Per i pezzi di ghiaccio dalla maggior grandezza si può impiegare una spatola, per rimuoverli. Vanno invece evitati coltelli e ulteriori utensili che possono graffiare e rovinare le superfici.
A cose fatte, si potrà utilizzare una spugnetta, occupandosi della rimozione delle piccole tracce. A questo punto, si passa alla pulizia vera e propria, e anche in tal caso, come per il frigo, a tornare utili sono aceto e limone. Una volta risciacquato ed asciugato con attenzione e cura, si potrà procedere a mettere di nuovo i contenitori e gli alimenti nel congelatore. A proposito degli alimenti, una buona abitudine è quella legata al posizionare delle etichette con la data di congelamento.