Come usare l’app INPS Mobile e cosa si può fare: una breve guida sui servizi ed alcuni aspetti da sapere al riguardo
Accedere ai tanti ed importanti servizi telematici dell’INPS è davvero semplicissimo per gli utenti, grazie al portale e all’app specifica INPS Mobile che, per l’appunto, consentono l’accesso a numerosi servizi online.
Gli utenti possono infatti tanto accedere all’app INPS quanto far riferimento al portale online e all’area riservata, con tanti servizi presenti da poter utilizzare. In questa breve guida, col focus riguardante proprio l’app INPS mobile, anzitutto occorre sapere che è possibile scaricarla facendo riferimento al PlayStore oppure all’App Store, e ancora ad Huawei Gallery. Per riuscirci è possibile visitare la pagina del portale INPS con all’interno i collegamenti da seguire agli store ufficiali e altri dettagli ed aspetti preziosi da sapere.
Dopo aver scaricato ed installato l’app, ci si dovrà focalizzare sul tasto a forma di omino in alto sulla destra, e procedere all’autenticazione tramite SPID oppure CIE. A primo accesso fatto, l’utente potrà decidere un nuovo PIN e procedere a fornire il consenso all’uso dei dati biometrici, così da poter fare gli accessi successivi non attraverso SPID o CIE ma col PIN oppure l’impronta digitale (se prevista dal dispositivo).
I servizi disponibili sull’app INPS mobile sono pressoché i medesimi di quelli presenti sulla versione desktop del portale web. I servizi, all’interno dell’applicazione sono suddivisi a seconda del tipo di utente che vi accede. Più nel dettaglio: lavoratori, famiglia, pensionati, disoccupati / inoccupati e lavoratori sospesi. I relativi servizi saranno differenti fra loro. Altresì, ad accesso fatto, sarà possibile notare quattro grossi tasti, delle macro sezioni dove sono suddivisi i servizi a seconda dell’utenza. Nella schermata principale, l’utente potrà dunque far riferimento a tali quattro macro aree, e tra le altre cose anche prenotare un appuntamento in sede e leggere le ultime notizie dell’Istituto.
Una preziosa risorsa, dunque, l’app INPS Mobile, proprio come il portale online dell’Istituto, che permettono ai cittadini di accedere a diversi e rilevanti servizi. Nella prima schermata dell’app, in fosso si potranno notare anche cinque tasti, ciascuno dei quali indicano aspetti diversi. Si tratta di Home, che permette di far ritorno alla prima pagina dell’applicazione, di News, con l’elenco aggiornato delle notizie più recenti presenti sul portale INPS, di Mappa, tramite cui visualizzare le sedi INPS più vicine.
E ancora, Contattaci, tramite poter entrare in contatto con l’Istituto, e Servizi, ovvero sia l’elenco dei servizi, indicati in ordine alfabetico, a cui aver accesso attraverso l’app INPS Mobile. Proprio in merito ad alcuni dei servizi che si possono trovare nell’app, può essere utile sapere ad esempio della lettura e del download dell’Estratto Conto Contributivo, dell’attestazione ISEE aggiornata in base alle precedenti richieste, o ancora della Certificazione Unica INPS, se presente, per il pensionato ed il fruitore delle prestazioni INPS.
Proseguendo, il fascicolo previdenziale del cittadino, oppure il cassetto previdenziale azienda, in base a chi fa l’accesso, e la casella di posta personale così da poter verificare l’eventuale presenza di comunicazioni dall’Istituto. Fra i servizi, anche il controllo dell’Assegno Unico Figli, ed il cedolino pensione da cui controllare dati e pagamenti.
Questi indicati, soltanto alcuni dei servizi presenti in app, da poter approfondire all’interno dell’applicazione stessa così da conoscere tutti gli altri disponibili. Altresì, è utile sapere che l’Istituto ha reso disponibile, nell’applicazione, altre funzionalità di gestione dei rapporti di lavoro domestico, con la possibilità di procedere all’assunzione del lavoratore domestico, la cessazione e l’annullamento della cessazione del rapporto lavorativo, e la trasformazione e proroga del rapporto lavorativo.
La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…
Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…
Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee…
4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…
Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…
Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…