Quali sono i trucchi e i consigli da scoprire per riuscire a stirare senza ferro da stiro: occhio a questi spunti da considerare
Sono in tanti a chiedersi come fare e come riuscire a stirare i propri capi senza ferro da stiro, dal momento che tale attività, per quanto importante, potrebbe magari annoiare. C’è chi potrebbe essere magari stanco e non aver modo di stirare col ferro da stiro, o ancora si pensi a chi potrebbe ritrovarsi lontano da casa.
L’esigenza di stirare i propri capi è un aspetto davvero importante per quanto concerne le attività domestiche in generale e il proprio outfit più nel dettaglio. Come detto però, in alcuni casi magari tale attività potrebbe annoiare, o ci si potrebbe trovare non a casa, pur nella necessità comunque di dover stirare camice o magari dei vestiti, non avendo però con sé il ferro da stiro.
Può essere il caso di chi è in vacanza, o magari in viaggio per lavoro, e si rende conto che la camicia è troppo sgualcita per indossarla. Proprio a tal riguardo, possono tornare preziosi alcuni trucchi per provare a stirare i propri capi senza far ricorso al ferro da stiro. Primo consiglio che può tornare utile riguarda le grucce. Stendere infatti per bene i propri vestiti appena usciti dalla lavatrice è molto importante.
Le mollette potrebbero lasciare il segno e dunque è preferibile usare le grucce già durante la stenditura. Così facendo, potrebbe non esser necessario stirare, o comunque si potrebbe ottenere un buon risultato, magari non perfetto forse in qualche caso, ma passabile.
Come stirare senza ferro da stiro, non solo le grucce: altri trucchi, consigli e metodi da provare
C’è tanta curiosità in merito ai trucchi, ai consigli e ai metodi da sperimentare per provare a stirare i propri capi ed ottenere un buon risultato, senza usare il ferro da stiro, qualora non ci sia modo o possibilità di farlo.
Non soltanto le grucce, visto che per provare a migliorare un po’ la situazione può tornare utile anche la doccia. In tal senso, si potrebbe provare ad appendere i vestiti su una gruccia nel bagno, vicino al getto d’acqua. Occhio però, che non bisognerà bagnare il vestito. Tale metodo permette di sfruttare il vapore che l’acqua calda genera, cosicché le pieghe possano sparire, a doccia conclusa. E cosa dire poi dell’altro trucco, quello legato all’asciugacapelli?
Il phon infatti, usato sempre con cautela e senza esagerare, potrebbe aiutare. Al riguardo, si potrebbe provare ad inumidire le aree dove vi sono le pieghe, appendere il vestito sulla gruccia e dirigere il calore del fono su quell’area, a distanza di sicurezza. Si passa poi al vapore creato da un’infusione, come nel caso del bollitore o delle teiere, che potrebbero rivelarsi utili nel momento in cui si intende rimuovere una piega dai vestiti.
Andrà posizionato il capo all’incirca a trenta centimetri dal bollitore, sempre prestando attenzione e usando cautela, lasciando che il vapore fuoriuscito vada sulla piega stessa. Infine, utile può essere anche un panno umido. Al riguardo, andrà posizionato il capo su di un tavolo, e sopra vi si appoggerà un panno umido, sopra le pieghe. Quando il capo sarà asciugato, è possibile che le pieghe siano poi sparite.