Comprare+casa+con+un+Bonus+di+48+mila+euro%3A+non+serve+nemmeno+l%26%238217%3BISEE
capitanoultimoit
/comprare-casa-con-un-bonus-di-48-mila-euro-non-serve-nemmeno-lisee-277/amp/
Economia

Comprare casa con un Bonus di 48 mila euro: non serve nemmeno l’ISEE

Si può comprare una casa nuova con un Bonus di 48 mila euro senza ISEE. Il Bonus è poco noto ma la convenienza è assicurata.

Il vostro sogno è di acquistare un casa completamente ristrutturata, dalle finiture di pregio, con una classe energetica elevata e, perché no, un impianto di domotica per gestire l’appartamento in tranquillità.

Risparmio di 48 mila euro per una casa nuova (Capitanoultimo.it)

Una vecchia casa da ristrutturare o un immobile nuovo in cui non mettere mano. C’è chi ama l’idea di creare da zero la propria abitazione, scegliere pavimenti, colori, materiali, infissi e chi, invece, non desidera stancarsi con ardue scelte ma trovare tutto pronto secondo i propri gusti. Sappiamo che volendo procedere con una ristrutturazione ci sono dei Bonus casa da richiedere. Prevedono detrazioni per recuperare la spesa degli interventi in dieci anni.

Il Bonus ristrutturazione e l’Ecobonus sono tra le misure più utilizzate dagli italiani che riqualificano l’abitazione e la rimettono a nuovo anche per soddisfare la Direttiva Case Green. E per chi volesse acquistare una casa nuova? Ci sono aiuti economici concreti che non richiedono l’ISEE? In pochi sanno che lo stesso Bonus con detrazione del 50% su spesa massima di 96 mila euro può essere richiesto qualora si comprasse una casa completamente ristrutturata.

Acquistare casa ristrutturata dà diritto ad una detrazione del 50%

Chi compra un immobile tutto ristrutturato può approfittare della detrazione del 50% con tetto di spesa massimo di 96 mila euro che garantisce, dunque, un beneficio fiscale di 48 mila euro. Condizione necessaria è che l’acquisto della casa ristrutturata sia effettuato da imprese di costruzioni e cooperative edilizie che abbiano predisposto l’alienazione dell’immobile entro sei mesi dalla fine dei lavori e l’assegnazione dell’unità immobiliare entro sei mesi dalla conclusione degli interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Detrazione del 50% per l’acquisto di una casa ristrutturata (Capitanoultimo.it)

Altra condizione qualora il privato voglia comprare un appartamento in un condominio è che tutto il fabbricato sia stato oggetto di ristrutturazione e non solo la casa che si intende comprare. Un dettaglio importante di questo particolare Bonus è che non è necessario rispettare un limite ISEE né pagare con bonifico. Il richiedente dovrà semplicemente conservare l’atto di acquisto della casa o dell’assegnazione o, in alternativa, chiedere all’impresa che vende una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti che danno diritto al Bonus da 48 mila euro.

Concludiamo indicando il calcolo dell’importo della detrazione. Non è l’acquirente ad effettuare la ristrutturazione di conseguenza la detrazione non si può applicare sulle spese di recupero del patrimonio edilizio. Il conteggio è pari al 50% del 25% del prezzo di acquisto o assegnazione della casa completamente ristrutturata.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Mutuo, decisione shock della Cassazione: senza indicazione del divisore Euribor si riduce l’importo delle rate

La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…

2 mesi ago

Invalidità, via alla revoca dell’Assegno: la spiazzante decisione dell’INPS

Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…

2 mesi ago

Condensa in bagno e specchio appannato: rimedi, soluzioni e idee per evitare questo fastidioso problema

Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee…

2 mesi ago

Wi-Fi, come migliorare il segnale a casa: breve guida in 4 passaggi, trucchi utili per la connessione

4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…

2 mesi ago

Spese sanitarie dei familiari, non sempre sono detraibili: così si rimane fregati

Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…

2 mesi ago

Tessera sanitaria scaduta, come fare e come chiederla: i passaggi da seguire

Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…

2 mesi ago