Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee per la condensa in bagno
Quando si fa la doccia, spesso può capitare di ritrovarsi con tanta condensa in bagno e lo specchio appannato. Si tratta di un aspetto fastidioso, e in particolar luogo quando bisogna prepararsi e magari si va di fretta.
Il fenomeno legato alla condensa in bagno, e di riflesso allo specchio appannato, è generato dal vapore acqueo sulla superficie del vetro, che è fredda, quando si fa la doccia calda. Anzitutto, per evitare che accada, è importante rendere migliorare la ventilazione e dunque prevenire il fenomeno. La circolazione dell’aria corretta contribuisce a dissipare in fredda il vapore acquo, facendo diminuire la possibilità della condensa sulle superfici fredde.
In assenza, eventualmente, delle finestre, oppure in virtù di condizioni del clima che non lo consentono, si potrebbe pensare ad installare la ventola di ispirazione. Per disappannare lo specchio, vi sono vari rimedi a cui far riferimento, come nel caso dell’asciugacapelli ad esempio, o ancora della schiuma da barba. In questo caso, va applicato uno strato sottile di schiuma sullo specchio, procedendo poi al risciacquo, cosicché si formi una barriera anti-vapore.
Vi sono sul mercato anche prodotti specifici per tale problematica, si tratta di spray antiappannamento che generano un film protettivo, cosi come anche far scorrere prima della doccia l’acqua fredda può aiutare. Tale rimedio riduce la temperatura delle superfici e contribuisce a far calare la formazione della condensa.
Per far fronte al problema della condensa in bagno e dello specchio appannato, vi sono poi delle soluzioni più permanenti che si possono considerare. Una prima soluzione si lega alla pellicola anti-appannamento da installare, ovvero una pellicola riscaldamento da posizionare sul retro dello specchio. Tale soluzione mantiene la superficie ad una temperature che previene la formazione della condensa.
Spazio poi agli specchi moderni che prevedono un sistema riscaldante integrato, che impiega una tecnologia che assomiglia a quella delle pellicole, sebbene sia già incorporato. Vi sono poi alcuni modelli con illuminazione a LED che prevedono anche la funzionalità anti-appannamento. Tale soluzione è rilevante anche dal punto di vista energetico, dal momento che ai LED si lega un minor consumo energetico al confronto delle classiche lampadine, durano più a lungo e spesso hanno sensori touch per l’accensione, lo spegnimento e la regolazione dell’intensità e del calore delle luci.
In ogni caso, anche in presenza di un acquisto di uno specchio di ultima generazione, l’efficacia di tali soluzioni tese ad evitare che lo specchio si appanni, richiedono comunque talune operazioni di manutenzione da svolgere. Ad esempio la pulizia regolare dello stesso usando specifici prodotti, cosicché non si accumulino residui che possano favorire l’appannamento, o usare detergenti ideati in modo tale che non lascino striature.
La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…
Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…
4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…
Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…
Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…
La proroga di Opzione Donna non è fondamentale per alcune lavoratrici che potranno andare in…