Per quali motivi molti gatti tendono a sdraiarsi sulla tastiera del PC? Occhio a questi aspetti da scoprire al riguardo
Non di rado potrebbe capitare di notare il proprio gatto o i propri gatti stesi sulla tastiera del PC dove si lavora o comunque si trascorre del tempo, ma per qualche motivo? Ecco dunque quali possono essere alcune ragioni dietro il comportamento del micio a casa.
Può esser accaduto a molti di notare, mentre si sta lavorando magari al computer, il proprio gatto sdraiarsi e trovare la posizione per lui più comoda sulla tastiera del computer o del laptop. Si tratta di un atteggiamento curioso e che di certo fa sorridere, e le cui spiegazioni possono esser legata alle caratteristiche naturali dei gatti, nonché al legame con gli umani.
Bisogna anzitutto tener presente che quando si parla dei gatti si fa riferimento ad animali molto curiosi e che prestano attenzione alle attività che si svolgono. Nel momento in cui si passasse molto tempo al PC, i gatti potrebbero voler condividere tale momento in compagnia, e prendervi parte. Potrebbe infatti essere un atteggiamento teso a capire meglio la routine nonché a stare più vicini.
Inoltre, va considerato anche il calore che il PC emana, a seguito di un uso magari prolungato e, di riflesso, una superficie riscaldata ed accogliente, per un gatto. Senza dimenticare poi le piccole vibrazioni che il PC potrebbe produrre che, di riflesso, un gatto potrebbe trovare rilassante e, per certi versi, un po’ simili alle fusa.
Tante e diverse le possibili interpretazioni a proposito del comportamento dei gatti che si sdraiano sulla tastiera del computer, e tra queste occorre anche tener presente il fatto che la tastiera ha l’odore dell’umano, essendo costantemente toccate dalle mani. Gli odori familiari attraggono i gatti e il loro olfatto sviluppato, e possono esser per loro sinonimo di comfort e tranquillità.
Ecco che, tale azione potrebbe significare l’intenzione di sentirsi più vicini. Non bisogna poi dimenticare un aspetto significativo, quando si parla di gatti, ovvero il loro essere territoriali e l’inclinazione a marcare quello che loro considerano parte del loro spazio. Sdraiandosi, i gatti lasciano il loro odore e affermano il possesso sull’amico umano e sull’ambiente. Ciò potrebbe capitare soprattutto qualora si utilizzasse un portatile fuori casa, col gatto che potrebbe voler affermare il suo territorio a maggior ragione.
Dal momento che sdraiarsi sulla tastiera del PC porterà l’amico umano probabilmente a guardare il gatto ed accarezzarlo, potrebbe essere anche una maniera per avere attenzione. Chi fosse particolarmente impegnato, necessitando dunque del proprio spazio di lavoro, potrebbe valutare di creare una area alternativa ed accogliente per il micio, nei pressi della postazione.
Questi, alcuni dettagli generali sul tema, ma è sempre bene in ogni caso far riferimento ai veterinari e soggetti competenti in materia per chiarire ogni dubbio, rivolgere le proprie domande e seguire le inerenti indicazioni.
La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…
Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…
Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee…
4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…
Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…
Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…