Dai Paesi Bassi arriva un metodo per evitare incidenti in bici con la portiera dell’auto. In questo modo si ridurrà a zero il rischio.
È sempre più comune che le persone in bici, in monopattino o in scooter vengano colpiti dalle portiere aperte delle auto parcheggiate lungo la strada. Chi percorre strade residenziali posizionandosi tutto a destra, rischia di essere colpito da una portiera dell’auto che potrebbe aprirsi senza alcun preavviso. Questo tipo di incidenti è chiamato “dooring” dall’inglese “door” che significa porta.
In merito a questa situazione lo studio svizzero “Dooring-Fahrradunfälle mit schweren Verletzungsmustern: 10-Jahres-Studie eines Level-1-Traumazentrums” (Infortuni da dooring con lesioni gravi: studio decennale di un centro traumatologico di I livello) ha evidenziato che si tratta di una delle più comuni cause di incidenti che coinvolgono i ciclisti. Inoltre, il numero di persone coinvolte è in aumento.
Gli infortuni da dooring sono sempre più una realtà da considerare e diventa necessario mettere in campo delle strategia affinché questi incidenti si riducano drasticamente. Oltre alla dovuta attenzione in strada dai Paesi Bassi arriva un semplice metodo che cerca di mettere da parte definitivamente il dooring, in modo da evitare situazioni molto gravi.
Le persone che decidono di muoversi per la città in bici, in monopattino o in scooter sono tantissime e per questo sembra che il numero di infortunati a causa del dooring sia destinata a crescere. Dai Paesi Bassi, però, arriva un metodo che permette di ridurre il rischio di questa dinamica, in modo da poter evitare infortuni di varie entità.
I Paesi Bassi arrivano in soccorso di tante persone con il loro “Dutch Reach“, un metodo infallibile per aprire la portiera dell’auto senza rischiare di causare incidenti. Il metodo suggerito è di aprire la portiera dell’auto con la mano opposta, quindi il conducente del veicolo aprirà la portiera con la mano destra ruotando totalmente il busto. Il posizionamento permetterà di avere completa visibilità e di aprire la portiera al momento giusto. La tecnica suggerita vale anche per i passeggeri presenti e rappresenta una piccola accortezza che spesso viene eccessivamente sottovalutata.
Da ricordare, inoltre, che coloro che vanno in bici in città devono stare ad almeno 1 metro di distanza dalle auto parcheggiate, in modo da poter essere sempre pronti in caso di disattenzione della persona all’interno del veicolo. Dunque, è necessario porre un po’ di attenzione quando si apre la portiera dell’auto per ridurre gli infortuni in bici.
La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…
Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…
Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee…
4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…
Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…
Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…