L’INPS sta per procedere con molte erogazioni alle famiglie italiane. Chi e quando riceverà i soldi in questa seconda parte di settembre?
I pagamenti mensili dell’INPS sono in arrivo e tante famiglie attendono la data di erogazione per poter incrementare lo stipendio o la pensione con l’entrata mensile extra decisamente utile per affrontare le spese.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale gestisce i pagamenti di pensioni, Bonus e benefici. Ad inizio mese parte con i trattamenti pensionistici, poi continua con numerose altre erogazioni tra cui l’Assegno Unico, la NASPI, la Carta Acquisti e – in questo mese di settembre – la Carta Dedicata a te. Quest’ultima misura arriverà forse per l’ultima volta alle famiglie con ISEE entro 15.000 euro e minimo tre componenti.
Ha un valore di 500 euro spendibili per acquistare generi alimentari, carburante, abbonamenti ai trasporti pubblici locali. I percettori sono stati già informati di essere rientrati nelle nuove liste e ora devono solo andare a ritirare la card con il soldi già versati presso un Ufficio Postale. Ai vecchi beneficiari, invece, l’INPS sta erogando le somme sulla Carta Dedicata a te in loro possesso. Non c’è una data fissa per i versamenti o il ritiro, dipenderà dall’invio della comunicazione.
Tra il 17 e il 19 settembre scatteranno i pagamenti dell’Assegno Unico Universale per le famiglie che già hanno ricevuto la prestazione nei mesi precedenti. Tre giorni di versamenti previsti per chi non ha subito variazioni di importo rispetto ad agosto mentre in caso di modifiche o di invio della prima domanda nel corso del mese precedente bisognerà attendere la prossima settimana per il pagamento dell’Assegno Unico.
Stesso discorso per chi aspetta gli arretrati o attende l’applicazione delle maggiorazioni. Questa settimana arriveranno anche i soldi della Carta Acquisti dal valore di 80 euro bimestrali (settembre-ottobre). Già sono scattate le prime ricariche tra i 5 e il 6 settembre, ora le erogazioni scatteranno anche per chi sta attendendo il proprio turno. Ricordiamo che Carta Acquisti e Carta Dedicata a te non sono cumulabili per Legge.
Potrebbe accadere che per un errore INPS si riceve ugualmente la comunicazione dell’erogazione della seconda misura. Prima di spendere i soldi si consiglia di chiedere spiegazioni all’INPS onde evitare di doverli restituire in seguito. Infine, a breve l’INPS corrisponderà la NASPI, indennità di disoccupazione. Gran parte dei beneficiari hanno già ottenuto i soldi la settimana scorsa ma c’è chi ancora attende dato che non è prevista una data univoca essendo il versamento legato alla data di inoltro della domanda.
La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…
Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…
Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee…
4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…
Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…
Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…