Ipotizziamo un investimento di 5 mila euro nei Buoni Fruttiferi Postali. Quanti soldi si recupereranno alla scadenza del contratto?
I piccoli risparmiatori che desiderano tutelare il proprio denaro dall’inflazione possono pensare ad un investimento nei Buoni Fruttiferi, un prodotto di Poste Italiane garantito dallo Stato Italiano.
Le speculazioni con molti rischi lasciamole agli esperti del mondo finanziario. Può essere interessante avvicinarsi al mondo del trading online ma prima di agire si avrà bisogno di acquisire conoscenze e imparare ad interpretare gli andamenti di azioni, Titoli, criptovalute, beni rifugio. Il piccolo risparmiatore che non ama il rischio e non vuole perdere il capitale deve seguire una via diversa. L’investimento è possibile per evitare che i soldi perdano nel tempo il potere d’acquisto ma bisogna sceglierlo saggiamente per far fruttare il denaro tutelandolo.
Tra gli strumenti di risparmio preferiti dagli italiani ci sono i Buoni Fruttiferi di Poste Italiane. Oltre alla garanzia dello Stato italiano godono della tassazione agevolata sugli interessi del 12,50%, sono flessibili potendo richiedere il rimborso in qualsiasi momento e grazie al simulatore online si potrà conoscere subito il valore del rimborso alla scadenza. Inoltre, ci sono tante tipologie di Buoni con rendimento e durata differente.
Simuliamo un investimento di 5 mila euro nei Buoni Fruttiferi
Poste Italiane propone diversi Buoni che si differenziano per rendimento e durata (breve-medio termine e medio-lungo termine). Non si tratta di percentuali altissime ma sufficienti per aumentare il capitale nel tempo e ottenere un guadagno piuttosto che una perdita a causa dell’inflazione. Il simulatore sul sito poste.it permette di conoscere tutte le combinazioni possibili.
Noi vogliamo oggi investire 5 mila euro. Le opzioni tra cui scegliere sono il Buono 3×2 della durata di sei anni con rendimento del 2,25%, il BFP 4 Anni Risparmio Semplice e il Buono 4 anni Plus con rendimento del 2,00% per il breve-medio termine. I rispettivi valori del Buono alla scadenza sono di 5.624,86 euro, 5.645,42 euro e 5.360,64 euro. Poi c’è il Buono Soluzione Eredità per chi ha concluso un procedimento successorio in Poste Italiane con rimborso di 5.597,08 euro e il Buono Rinnova 4 anni per chi rinnova un Buono giunto a scadenza con rimborso di 5.454,18 euro.
Le opzioni nel medio-lungo periodo, invece, sono il Buono 3×4 (12 anni) con rendimento del 2,50% e rimborso di 6.508,88 euro e il Buono Ordinario (20 anni) con rendimento del 2,75% e rimborso di 8.155,89 euro. Non possiamo non citare il Buono dedicato ai minori con rendimento del 6%. Intestandolo ad un bimbo oggi molto piccolo il capitale potrà più che raddoppiare. I 5 mila euro potrebbero diventare 12.520,85 euro.