Lavare le lenzuola è necessario, ma qual è il modo migliore per farlo eliminando sporco e batteri? Ecco alcuni consigli
Lavare al meglio le lenzuola è molto importante, ma a volte si potrebbe avere qualche dubbio circa la temperatura da usare ed anche il tipo di sapone da utilizzare in lavatrice; in realtà, avere un bucato pulito può essere più semplice di quello che si pensi, basta solo mettere in pratica alcuni consigli.
Anzitutto, quando si decide di lavare le lenzuola è necessario che queste girino liberamente. Quindi, è importante non riempire troppo il cestello. Chiaramente, se si possiede una lavatrice grande è più facile lavare più lenzuola in contemporanea senza che queste stiano particolarmente “strette”. Un’altra cosa da fare è quella di lavare le lenzuola insieme ad altra biancheria che si usa per il letto, evitando quindi abiti diversi. Se le lenzuola non sono particolarmente sporche può essere utile scegliere una temperatura che va dai quaranta ai sessanta gradi.
Se invece vi sono macchie ostinate, allora è indicata una temperatura più elevata. Per quanto riguarda, invece, il detergente da utilizzare, una idea da valutare potrebbe essere quello sgrassante, così da ottenere una pulizia più approfondita. In questo caso, il bicarbonato può essere un ottimo alleato, dal momento che riesce a rendere più brillante il colore delle lenzuola e rendere i tessuti più morbidi.
Come anticipato, la temperatura scelta è importante per riuscire ad avere lenzuola pulite e prive di macchie e batteri.Solitamente, la temperatura va dai 40 ai 60 gradi, se le lenzuola sono di colore bianco e di lino, oppure in cotone potrebbe essere utile usare una temperatura più elevata.
Se le lenzuola sono colorate, allora potrebbe essere meglio scegliere una temperatura non superiore ai quaranta gradi, e per eliminare i batteri potrebbe essere utile usare il ferro da stiro. Se si optasse per una temperatura troppo elevata si correrebbe il rischio di rovinarne il colore, quindi è bene prestare attenzione.
Quando si acquistano lenzuola nuove, se però queste fossero bianche e in cotone, è possibile lavarle in lavatrice facendo riferimento ad un lavaggio adeguato al materiale. Questi sono solamente alcuni consigli generali da mettere in pratica per il lavaggio delle lenzuola, ma ovviamente ogni qual volta si acquista un lenzuolo è necessario ed importante leggere l’etichetta. Su quest’ultima, infatti, è possibile trovare le indicazioni relative ai materiali, alla temperatura e al tipo di lavaggio da usare per evitare di rovinare le lenzuola.
La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…
Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…
Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee…
4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…
Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…
Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…