Non+usate+i+soldi+della+Carta+Dedicata+a+Te%3A+potreste+doverli+restituire
capitanoultimoit
/non-usate-i-soldi-della-carta-dedicata-a-te-potreste-doverli-restituire-362/amp/
Economia

Non usate i soldi della Carta Dedicata a Te: potreste doverli restituire

È stato lanciato un allarme a cui non si sa dare ancora risposta. Un dubbio che i percettori di Carta Dedicata a te devono sciogliere prima di usare la card.

Nell’elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a Te sono risultate anche le famiglie che percepiscono l’Assegno di Inclusione o la Carta Acquisti. Secondo da normativa tali nuclei sono esclusi dal sussidio, come mai hanno ricevuto ugualmente i soldi?

Carta Dedicata a Te, chi deve aspettare prima di spendere i soldi (Capitanoultimo.it)

La Carta Dedicata a Te ha poche regole da rispettare. Non bisogna fare domanda del beneficio ma solamente attendere la comunicazione da parte del Comune di residenza con l’avviso di poter ritirare la card presso un Ufficio Postale. Una volta ritirata basterà effettuare un primo pagamento entro il termine ultimo previsto (il 16 dicembre 2024 per le erogazioni in atto) e spendere l’intera somma entro il 28 febbraio 2025.

I soldi (500 euro) potranno essere utilizzati per comprare beni alimentati, carburante e abbonamenti al trasporto pubblico locale. Un beneficio semplice, dunque, destinato alle famiglie con ISEE entro i 15 mila euro e minimo tre componenti. Ci sono, però, degli esclusi importanti inseriti dalla Legge di Bilancio 2024. Parliamo dei percettori di Assegno di Inclusione (misura che prevede il versamento di un sussidio economico mensile) e la Carta Acquista (altra misura con erogazioni pari a 80 euro bimestrali).

Quando è meglio aspettare prima di usare la Carta Dedicata a Te

Ad agosto l’INPS ha inviato la lista dei beneficiari della Carta spesa da 500 euro ai Comuni e questi hanno proceduto con l’invio delle comunicazioni alle famiglie. Questi avvisi sono arrivati anche ai nuclei familiari percettori di AdI e di Carta Acquisti nonostante il Decreto attuativo escluda tali categorie dal beneficio. Com’è possibile? I casi sono due.

Percettori di Adi e Carta Acquisti attenti, potreste dover restituire i soldi (Capitanoultimo.it)

L’INPS ha proceduto alle erogazioni nonostante l’esclusione a causa del reddito molto basso delle famiglie oppure ha commesso un errore. Non ha valutato correttamente a chi spettasse o meno l’aiuto economico e ora tante famiglie si ritrovano con soldi a loro non destinati. Come sapere quale tra i due casi è quello giusto? Consigliamo di accedere al portale del Comune di residenza per capire se ci sono avvisi di correzioni agli elenchi o di possibilità di errore.

Se nulla dovesse esserci scritto si potrebbe contattare direttamente l’ente della previdenza sociale per chiedere spiegazioni ed evitare di spendere soldi che poi si dovrebbero restituire. Dato l’equivoco potrebbe accadere che a breve l’INPS comunichi sul sito un chiarimento ma in attesa aspettare ad utilizzare la card, tanto c’è tempo fino a dicembre per effettuare il primo pagamento. 

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Opzione Donna 2025, pensionamento possibile anche senza la riconferma: per chi?

La proroga di Opzione Donna non è fondamentale per alcune lavoratrici che potranno andare in…

2 ore ago

Cambio armadio: i segreti inconfessabili per farlo velocemente e senza ansia

Vi sveliamo i trucchi per sistemare in maniera perfetta l'armadio in vista del cambio stagione,…

4 ore ago

Chi è Daniele De Rossi e perché “Capitan Futuro” è stato esonerato dalla Roma

L'allenatore della Roma Daniele De Rossi è stato esonerato: la decisione della società e la…

7 ore ago

Come stirare senza ferro da stiro: trucchi e suggerimenti per avere capi stirati e pronti all’uso

Quali sono i trucchi e i consigli da scoprire per riuscire a stirare senza ferro…

8 ore ago

Meteo weekend: dopo l’allerta ciclone, in Italia ritorna il caldo torrido

Continuano i nubifragi su gran parte delle Regioni, ma nel weekend la situazione cambierà e…

13 ore ago

Riscaldamento, quando si accendono i termosifoni: date 2024, zone e gli aspetti da sapere

In quale data si possono accendere i termosifoni per quel che riguarda il riscaldamento nel…

22 ore ago