Comportamento dei cani, perché talvolta nascondono il cibo e sotterrano oggetti? Occhio alla motivazione e a questi aspetti da sapere
La presenza dei cani in campa, gli amici a quattro zampe amatissimi, talvolta può portare a porsi degli interrogativi, delle domande suscitate magari da alcuni comportamenti ed atteggiamenti dalla comprensione non immediata. Tra questi, ad esempio, la tendenza da parte dei cani a nascondere il cibo e sotterrare l’osso o magari dei giocattoli.
Sono davvero tante le curiosità che possono destare l’attenzione degli amici umani, quando si parla dei cani e dei loro comportamenti, proprio come quello in questione legato al nascondere il cibo e/o oggetti, come giochi ad esempio. Si tratta di un comportamento le cui ragioni sono ataviche e che hanno a che fare con la conservazione di avanzi e con la protezione degli oggetti.
Tale comportamento da parte degli amici a quattro zampe è tipicamente istintivo, e viene talvolta messo in pratica dal cane domestico. Per meglio comprendere il tutto, occorre saper che in natura, i lupi cacciano in branco grosse prede, le quali possono anche non essere consumate del tutto. Ecco che gli avanzi poi vengono nascosti oppure sotterrati, così da poterli recuperare successivamente, magari in periodo in cui potranno esservi poche prede o non si potrà cacciare.
In buona sostanza, i cani domestici mostrano il medesimo comportamento, anche se non ne hanno davvero bisogno, dal momento che tutti i giorni possono disporre del cibo che occorre loro. Tuttavia, la tendenza a nascondere il cibo può esservi ugualmente, trattandosi di un comportamento istintivo.
Tra le possibili ragioni che potrebbero celarsi dietro il comportamento dei cani, teso a nascondere il cibo, dunque vi è quello legato al comportamento istintivo. Occorre anche tener presente che, nel caso di chi vive in appartamento, i cani non potranno sotterrare il cibo chiaramente e per tale ragione, dopo aver provato invano a scavare sul pavimento, potrebbero nasconderlo in giro per casa.
Può essere il caso dei tappeti, dei mobili e così via. Accanto alla possibile ragione di natura istintiva, tale comportamento potrebbe anche aver a che fare col divertimento, così come, nel caso in cui vi siano in casa altri animali, potrebbe legarsi al timore, da parte del cane, che il cibo venga mangiato da altri.
Ma cosa fare in questi casi? Anzitutto è bene ed opportuno consultare il veterinario, cosi da saperne di più e seguire i consigli e le raccomandazioni da parte degli esperti del campo e i professionisti in materia. Una possibile strategia, da sottoporre al veterinario che potrà valutare il da farsi, potrebbe riguardare lo stabilire degli orari per l’alimentazione dell’animale ed una routine fissa. In tal modo, lo si potrebbe aiutare e non sentire la necessità che lo porta a nascondere gli alimenti in casa.
Il cane, in tal caso, in assenza di cibo da nascondere, potrebbe rispondere alla propria natura, con il comportamento, optando per nascondere i giochi e i suoi oggetti preferiti. Questi, alcuni dettagli generali sul tema, che è bene comunque approfondire facendo riferimento ai veterinari per saperne di più e chiarire i propri eventuali dubbi.
La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…
Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…
Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee…
4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…
Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…
Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…