Per la salute dei nostri amici cani dobbiamo conoscere quali sono i cibi per loro tossici. Potrebbero danneggiare la salute in modo grave.
Da tanti anni a questa parte le persone stanno “umanizzando” i cani. Li trattano sempre più come bambini ma non è detto che questo sia giusto o apprezzato dagli amici a quattro zampe. Occorre ricordare più spesso che la loro natura non deve essere alterata.
Gli uomini devono agire come uomini, i cani come cani. Fiocchettini e giacchetti a decorazione di un animale a quattro zampe possono essere graditi al padrone ma non priveranno il cane della sua natura? Il fatto che entra a far parte della famiglia non dà alcun diritto di umanizzarli. Assegnare all’animale comportamenti che sono tipicamente umani è sbagliato, lo dicono gli esperti.
Le due specie, umana e animale, devono integrarsi ma non fondersi. Quando si veste un cane lo si limita nei movimenti. Se gli si mette il profumo si potrebbero creare problemi nella socializzazione con altri cani. Il cane non è un bambino, è una creatura da amare, coccolare e rispettare. Anche quando si tratta di cibo occorre fare attenzione. Il nostro organismo è ben differente da quello dell’amico a quattro zampe. Ciò che è buono per noi può essere tossico per lui.
Il primo cibo da non dare al cane è il gelato. Sappiamo che potrebbe apprezzarlo tantissimo soprattutto in estate, quando le temperature sono elevate. Eppure questo alimento per noi così buono potrebbe causare mal di pancia al migliore amico dell’uomo proprio come caramelle, torte, merendine e qualsiasi altro dolciume. Potrebbero scatenare anche il diabete e rovinare i denti, inclusi i biscotti. Vanno bene solo quelli ideati appositamente per gli animali, che non contengono alcuna sostanza per loro nociva.
Niente cioccolato e cacao, poi, anche se questa è un’informazione che tutti conoscono. Possono causare ipertensione, insufficienza cardiaca, iperattività e tremori. Da evitare anche gli alimenti salati, i funghi, le nocciole, le uova e le noci. Mai dare avocado, uva, cipolla o aglio, non riuscirebbero a digerirli così come le ossa di animali cotte. Da bandire ogni sorta di grasso di carni, fritture, burro e spezie. Infine, nella lista nera degli alimenti e bevande tossiche per gli amici a quattro zampe ci sono gli alcolici. Sembra superfluo ricordarlo eppure è bene sottolineare come vino e birra nonché gli alcolici più pesanti mettano in pericolo la salute del cane.
La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…
Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…
Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee…
4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…
Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…
Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…