Ecco gli stadi più grandi in Italia e al mondo da scoprire: e occhio, perché quello più grande in assoluto è in costruzione!
Le curiosità che hanno a che fare col mondo dello sport, come nel caso del calcio e delle altre attività sportive, sono davvero tantissime e svariate, e di certo suscitano l’attenzione e l’interesse di tutti gli appassionati a tale mondo.
In molti tra i tifosi ed appassionati si chiedono quali siano gli stadi più grandi tanto in Italia quanto al mondo, e in tal senso i numeri, intensi come capacità di ospitare tifosi nelle strutture, sono davvero incredibili e da scoprire.
Lo stadio non è soltanto un’arena sportiva, ma è un posto dove il tifoso si ritrova, un simbolo dell’orgoglio di tutti coloro che condividono il tifo per quella squadra. Ciascuno stadio ospita il racconto di storie bellissime, tra vittorie e sconfitte, momenti impossibili da dimenticare e fortissime emozioni.
Partendo dall’Italia, al momento tra i più grandi stadi nel Paese, per citarne soltanto alcuni, vi è lo Stadio Artemio Franchi di Firenze, con 43.147 spettatori, il Diego Armando Maradona a Napoli con 54.726 spettatori, lo Stadio San Nicola di Bari con 58.270 spettatori, e l’Olimpico di Roma con 70.634 spettatori. La struttura con la capienza maggiore in Italia è il Giuseppe Meazza, il San Siro, di Milano, con 75.923 spettatori.
C’è grande curiosità dunque a proposito degli stadi più grandi al mondo, con tanti che vogliono saperne di più e scoprire quali arene sportive abbiano una maggior capacità in giro per il pianeta.
Proprio a tal riguardo, fra le strutture idealmente più grandi vi è il Salt Lake Stadium di Calcutta (India), che ha una capacità di ottantacinque mila spettatori, e che in origine era di 120 mila spettatori. In seguito è stato ristrutturato per conformarsi agli standard FIFA. Spazio poi all’Estadio do Maracanã di Rio de Janeiro (Brasile), con una capacità che in origine pare fosse superiore ai duecento mila spettatori, e con la capienza poi ridotta, dopo i lavori di ristrutturazione, agli attuali 78.838.
Il Bukit Jalil National Stadium di Kuala Lumpur (Malaysia) ha una capacità di 87.411 spettatori, mentre l’Estadio Azteca di Città del Messico (Messico) ne ha una di 87.523 spettatori. Il Rose Bowl di Pasadena (USA), ne ha una di 88.565 spettatori, mentre è pari a 90 mila la capacità del Wembley Stadium di Londra (Regno Unito). Proseguendo ancora, il FNB Stadium di Johannesburg (Sudafrica) può ospitare 94.736 spettatori, il Camp Nou a Barcellona (Spagna), 99.354 spettatori, e poi Melbourne Cricket di Melbourne (Australia), che arriva invece a 100.024 spettatori.
Il più grande stadio al mondo per capacità, grazie ai suoi cento quattordici mila posti, è il il Rungrado May Day Stadium di Pyongyang (Corea del Nord), così come è utile sapere che quello che sarà il più grande, al momento si trova al momento in costruzione. La struttura sarà in grado di ospitare ben cento quindici mila spettatori, e si tratta del Grand Stade Hassan II a Casablanca (Marocco), che ospiterà la finale della Coppa del Mondo FIFA 2030.
La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…
Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…
Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee…
4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…
Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…
Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…