Questa parte del corpo deve essere lavata subito durante la doccia: è stata svelata da un dermatologo

Un dermatologo ha svelato quale parte del corpo deve essere lavata per prima quando facciamo la doccia: molti la sottovalutano.

Una parte della giornata è dedicata alla cura di sé e la doccia è il primo passaggio da eseguire per dare nuova energia al corpo e alla mente. La routine quotidiana, quindi, vede nella doccia uno degli elementi più importanti e per questo motivo deve essere eseguita in maniera corretta, in modo da dare al corpo la giusta pulizia e raggiungere un benessere generale.

Parte corpo lavata subito doccia dermatologo
Svelata la parte del corpo da lavare per prima in doccia – Foto: Canva – (Capitanoultimo.it)

Il tema della doccia è spesso indagato in ambito scientifico e ancora oggi gli esperti analizzano i benefici e i potenziali svantaggi di una pulizia quotidiana, soprattutto per le persone che soffrono di alcune patologie della pelle. In questo scenario è emerso un nuovo argomento di discussione che riguarda il corretto ordine per fare la doccia.

Per quanto riguarda il corretto ordine per fare la doccia non esiste un protocollo scientifico accettato universalmente, ma il dermatologo Sergio Alique Garcia, della clinica AIP, ha offerto delle indicazioni basate sull’efficienza e sul benessere della pelle. Le raccomandazioni del dermatologo consentono di capire come poter effettuare una doccia e regalare piena pulizia al corpo.

LEGGI ANCHE -> Bimbi sicuri e genitori tranquilli

Quale parte del corpo lavare per prima in doccia? La strategia migliore indicata da uno specialista

La pulizia del corpo passa anche dalla doccia e in tal senso possono risultare particolarmente utili le indicazioni del dermatologo Sergio Alique Garcia. Lo specialista ha suggerito che la strategia migliore è quella di lavare il corpo dall’alto verso in basso, quindi facendo attenzione soprattutto alla cura dei capelli.

Lavare corpo doccia iniziando dai capelli
In doccia bisogna lavare il corpo dall’alto verso il basso – Foto: Canva – (Capitanoultimo.it)

Il primo passo, secondo il dermatologo, dovrebbe essere quello di applicare lo shampoo sui capelli, lasciandolo in posa per poi passare al risciacquare. Se si è soliti utilizzare il balsamo dopo lo shampoo, bisogna passare alla doccia durante il tempo in cui il balsamo è sui capelli, seguendo la sequenza: collo, spalle e braccia, e infine le gambe, caviglie e piedi.

LEGGI ANCHE -> Yoga con il cane, che cos’è e come funziona? Tutti ne vanno pazzi

Un altro tassello fondamentale è quello di non dimenticare le aree che tendono ad accumulare microrganismi, come le caviglie e le gambe. Il dermatologo ha spiegato che queste parti del corpo sono meno curate durante la doccia e quindi bisogna assicurarsi di lavarle bene per evitare cattivi odori e infezioni.

Infine, Garcia ha avvertito sul fatto che alcuni ingredienti all’interno degli shampoo e dei balsami potrebbero non essere adatti alla pelle e causare problemi. Per questo motivo, l’indicazione principale è di risciacquare accuratamente il corpo al fine di evitare che i residui dei prodotti utilizzati rovinino la pelle.

Gestione cookie