Separazione+o+divorzio%3A+a+chi+spetta+l%26%238217%3Baffidamento+degli+animali+domestici%3F+%C3%88+fondamentale+saperlo
capitanoultimoit
/separazione-o-divorzio-a-chi-spetta-laffidamento-degli-animali-domestici-e-fondamentale-saperlo-390/amp/
Curiosità

Separazione o divorzio: a chi spetta l’affidamento degli animali domestici? È fondamentale saperlo

Se una coppia si separa, potrebbero sorgere problemi su chi debba occuparsi degli animali domestici. A chi spetta tale incarico? Ecco la verità.

Durante la separazione tra due ex partner, potrebbero sorgere conflitti in relazione alla proprietà e alla cura di eventuali animali domestici. Anche in tal caso, è fondamentale garantire il benessere degli animali, perché, al pari degli esseri umani, potrebbero risentire emotivamente della situazione.

A chi sono affidati gli animali domestici in caso di divorzio? (capitanoultimo.it)

Su di essi, infatti, potrebbero ripercuotersi l’ansia e lo stress dei padroni, causando episodi comportamentali anomali. Per tale ragione, bisogna sempre garantire agli animali domestici un ambiente sano in cui vivere e il soddisfacimento delle esigenze primarie.

Il nostro ordinamento giuridico non prevede una normativa relativa all’affidamento degli animali domestici in seguito alla separazione o al divorzio dei padroni, ma la giurisprudenza è intervenuta più volte per risolvere questa problematica. Cosa succede se la cura dell’animale da compagnia non è inserita negli accordi di separazione? Scopriamolo.

Ex partner: chi deve occuparsi degli animali domestici?

La questione relativa alla proprietà degli animali domestici nelle ipotesi di separazione o divorzio dovrebbe essere inclusa in un apposito accordo tra le parti coinvolte oppure all’interno dell’accordo di separazione. Se, però, gli ex partner non giungono a un’intesa in maniera autonoma, il giudice potrebbe optare per l’affidamento a colui che ha in carico i figli.

L’affidamento degli animali domestici tra ex partner viene risolta dai giudici (capitanoultimo.it)

Il codice civile, infatti, precisa che la priorità è sempre il benessere materiale e morale dei figli minori. La situazione è stata affrontata più volte dalla giurisprudenza. Nel dettaglio, fondamentale è la sentenza del Tribunale di Foggia, con la quale è stato assegnato il cane a uno dei coniugi e riconosciuto il diritto della controparte di fargli visita solo per alcune ore nel corso della giornata.

Significativa è anche la decisione del Tribunale di Sciacca, che ha stabilito che, in assenza di comune accordo tra le parti, il giudice può affidare l’animale domestico a chi assicura in maniera costante le condizioni migliori per la sua sussistenza. Potrebbe, in tal senso, esserci un affido sia esclusivo sia condiviso.

Senza dubbio, la soluzione migliore sarebbe l’affido “condiviso”, con la ripartizione delle responsabilità tra i soggetti interessati (ed anche delle spese per la cura dell’animale, ad esempio quelle veterinarie). In ogni caso, se la questione presenta forti caratteri di criticità, potrebbe essere utile rivolgersi a un veterinario o un esperto comportamentale, in grado di capire qual sia l’ambiente più salutare per l’animale domestico e in che modo ridurre le conseguenze negative della separazione.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Mutuo, decisione shock della Cassazione: senza indicazione del divisore Euribor si riduce l’importo delle rate

La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…

2 mesi ago

Invalidità, via alla revoca dell’Assegno: la spiazzante decisione dell’INPS

Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…

2 mesi ago

Condensa in bagno e specchio appannato: rimedi, soluzioni e idee per evitare questo fastidioso problema

Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee…

2 mesi ago

Wi-Fi, come migliorare il segnale a casa: breve guida in 4 passaggi, trucchi utili per la connessione

4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…

2 mesi ago

Spese sanitarie dei familiari, non sempre sono detraibili: così si rimane fregati

Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…

2 mesi ago

Tessera sanitaria scaduta, come fare e come chiederla: i passaggi da seguire

Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…

2 mesi ago