Dove si risparmia di più rispetto alla spesa al discount: quelli più convenienti secondo la classifica aggiornata di Altroconsumo
Fare la spesa è un’attività molto importante con tanti spunti, curiosità ed aspetti da sapere, a cominciare dall’ambito della convenienza. In tanti si chiedono dove convenga di più fare la spesa, facendo ricorso ai discount, ma quali sono quelli dove si risparmia di più? Ecco cosa emerge dalla classifica aggiornata di Altroconsumo.
La questione legata alla spesa desta sempre una certa attenzione, anche in virtù dei costi più alti dovuti all’inflazione e all’aumento dei prezzi in generale. Si tratta di un trend che coinvolge i vari aspetti della spesa e posti come supermercati e mercati rionali. Proprio per tale ragione, sono sempre più coloro che fanno riferimento ai discount per fare la spesa, in virtù di prezzi maggiormente competitivi, o a prodotti a marchio commerciali delle grosse catene. È il caso ad esempio di Esselunga, Conad o Coop.
Ogni anno ad analizzare i prezzi dei supermercati, stilando la relativa classifica di quelli maggiormente convenienti è Altroconsumo, nella cui analisi vengono considerati le grosse catene, iper e discount. L’aumento dei prezzi, in generale, risulta essere dell’1.2 per cento, nei supermercati, anche quelli maggiormente economici.
Per quel che riguarda i discount dove si risparmia di più, occorre tener presente che l’analisi di Altroconsumo circa ai costi medi dei supermercati, risale al mese di marzo dell’anno in corso, e tiene conto di diverse tipologie di catene alimentari. Proprio rispetto ai discount, al terzo posto si piazza In’S, mentre al secondo Eurospin. In prima posizione invece vi è LIDL, che ha preso il posto proprio di In’s che era al primo posto, riguardo il 2023.
L’analisi condotta da Altroconsumo non si limita ai discount più convenienti, per quanto riguarda la spesa alimentare, ma si focalizza anche sulle altre catene di supermercati. A tal riguardo, la terza posizione è occupata dal Pam,mentre in seconda posizione vi è il Conad. Al primo posto, invece, FamilaSuperstore.
Al fine di risparmiare sulla spesa, pur non rinunciando al gusto, tra le strategie seguite dai consumatori non vi è soltanto la scelta dei discount, ma anche i prodotti a marchio commerciali. Si tratta di quelli che è possibile trovare in tutte le catene senza brand. Secondo Altroconsumo, la catena a cui si lega il maggior risparmio con i prodotti a marchio commerciale è Carrefour. Proseguendo poi, Interspar e Famila Superstore, e ancora Spazio Conad e Conad. Positivi in tal senso anche Bennet ed Esselunga.
Vi sono poi delle differenze tra regioni e regioni, riguardo la spesa, con alcune dove si risparmia di più, ed è il caso del Trentino Alto Adige, deL Friuli Venezia Giulia, del Veneto, della Lombardia, della Calabria e della Toscana. Al contempo, vi sono poi le regioni che, secondo l’analisi, emergono come più care, e si tratta dalle Valle D’Aosta, del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Emilia Romagna.
La Corte di Cassazione ha chiarito cosa succede nel caso in cui nel contratto di…
Qual è il motivo dietro lo stop delle erogazioni dell'assegno di invalidità? C'è una giusta…
Come evitare di far appannare lo specchio dopo la doccia: ecco alcuni rimedi ed idee…
4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il…
Familiari conviventi, non sempre le spese sanitarie si possono portare in detrazione. C'è una condizione…
Cosa fare in caso di tessera sanitaria scaduta, come funziona la procedere e come si…