4 rapidi consigli e trucchi per sfruttare al meglio e migliorare la connessione ed il segnale Wi-Fi a casa: ecco di che si tratta!
Sono in tanti a chiedersi come fare per migliorare e sfruttare al meglio il segnale e la connessione Wi-Fi a casa, e proprio a tal riguardo vi sono alcuni trucchi, dei semplici consigli da provare a mettere in pratica per migliorare la propria situazione.
Quando si parla di Wi-Fi a casa e di internet, si fa riferimento ad un servizio che oramai è importantissimo, oltre che diffuso, e che permette di compiere diverse attività. Si va dal lavoro allo studio, quindi dalla produttività, sino all’intrattenimento, passando per la comunicazione e tutti gli altri aspetti rilevanti che necessitano della connessione. In passato avere la connessione poteva esser ritenuto un lusso ma via via nel tempo internet si è diffuso sempre più e la connessione Wi-Fi è un elemento oramai centrale delle case moderne.
Pur in presenza di una tecnologia sempre più sviluppata e di prestazioni di elevato livello delle reti telefoniche cambiate, talvolta può comunque esservi la problematica legata alla connettività in casa. In particolare, tale aspetto può riguardare proprio il Wi-Fi, al cui riguardo sono rilevanti elementi come i muri eccessivamente spessi, gli angolo morti o comunque ostacoli e barriere visibili e non.
Ecco che la questione legata al miglioramento della rete Wi-Fi e alla possibilità di poterla impiegare al meglio, rimuovendo una parte dei problemi che incidono sull’ottenimento di una connessione stabile, può essere un aspetto rilevante per molti.
Come migliorare la rete Wi-Fi e sfruttare al meglio segnale e connessione a casa: occhio al router ma non solo
Premesso che possono esservi diverse ragioni che possono incidere ed influire sulla stabilità e la forza del segnale Wi-Fi a casa, vi sono alcuni trucchetti da poter provare che potrebbero migliorare la situazione. In primo luogo occorre soffermarsi sul router e sulla sua posizione. Sarebbe bene infatti, in presenza di eventuali problemi di connessione, mettere il router in una posizione maggiormente centrale e meno isolata, al riparo da ostacoli che possano interferire con la diffusione del segnale.
Non si tratta soltanto di muri in cemento oppure mattoni, ma anche ad esempio grosse quantità d’acqua come nel caso di un acquario, oppure le luci dell’albero di Natale, che possono influire sulla diramazione del segnale stesso. Qualora il cavo di rete non fosse sufficientemente lungo, si potrebbe valutare l’acquisto di un cavo più lungo. Anche se la connessione Wi-Fi è decisamente comoda, in casi estremi poi si potrebbe optare per la configurazione di punti cablati in casa, così da procedere al collegamento dei device al cavo di rete.
Altra possibile soluzione da considerare riguarda il router, o per meglio dire un router di ultima generazione il cui acquisto si potrebbe valutare per aumentare la portata della connessione. Sostituire ad esempio quello datato con uno recente e maggiormente potente, dotato di antenne extra. Altresì, si potrebbe switchare la rete su più device in giro per casa, così che siano coperti anche le aree “morte”.
Infine, altro possibile rimedio che è più costoso ma che potrebbe rivelarsi più efficace, riguarda le Powerline, ovvero gli adattatori che camminano su rete elettrizzando, impiegando la connessione cablata da un lato e dall’altro lato prese a muro per trasmettere il segnale da un ambiente all’altro. Questi, alcuni brevi e sintetici consigli in generale sul miglioramento della rete Wi-Fi a casa, ma è bene ed opportuno approfondire anche presso esperti del campo per saperne di più e chiarire ogni eventuale dubbio, anche in base alle proprie esigenze e alla propria situazione.